Abbraccio.
Outdoor lamp.

Produced by: 
Luce5 x Pinetum.

Year: 
2023.

 

Il progetto Pinetum coinvolge ogni anno tre autorevoli rappresentanti del mondo del Design che, a loro volta, indicano tre Designer emergenti. Per l’edizione 2023: Luisa Bocchietto con Maurizio Prina, Giulio Cappellini con Leonardo Talarico, Matteo Thun con Elena Pelosi.

Il tema è quello di progettare oggetti che possano essere inseriti nel parco della storica Villa Gaeta.

Realizzata magistralmente da Luce5, “abbraccio” è una lampada outdoor in alluminio, una sorta di anello luminoso che mette in risalto gli elementi naturali come il tronco e le foglie e che piacevolmente illumina le notti.

Se c’è una comunicazione non verbale molto potente e che è trasversale in tutte le culture del mondo è proprio quella dell’abbraccio. Una forma di affetto, un gesto prezioso che qui viene tradotto in un prodotto industriale che in qualche modo abbraccia, protegge ed illumina quelli che sono considerati, a ragione, i pilastri del mondo: gli alberi.

La ricerca progettuale è stata quella di lavorare ad un segno “aperto”, pacato, timeless che ben si presta a più contesti: dall’illuminare grandi alberi in parchi pubblici fino ad illuminare una piccola pianta in terrazzo, dal contract al domestico. È un oggetto pensato scalabile e, proprio per questo, adattabile a moltissime situazioni.